I valori personali sono come una bussola interna: guidano le nostre scelte, influenzano il nostro comportamento e danno significato a ciò che facciamo. Eppure, come ho notato, per molte persone è difficile riconoscerli o definirli con chiarezza.
Un valore è ciò che riteniamo fondamentale per vivere una vita soddisfacente e coerente con noi stessi. Per esempio, per qualcuno potrebbe essere la famiglia, l’onestà o la libertà, la propria rispettabilità. Per un altro, la realizzazione personale o l’aiuto agli altri. Non ci sono valori giusti o sbagliati, ma solo ciò che è autentico per ciascuno di noi. Ogni persona ha una combinazione unica di valori, che spesso si formano attraverso esperienze di vita, educazione e momenti chiave che ci hanno segnato.
Avere ben in mente i propri valori ha un impatto enorme, soprattutto in ambito lavorativo, ovvero nei contesti relazionali, perché ci aiutano a prendere decisioni delle quali non ci pentiremo e pertanto a costruire una direzione di vita più soddisfacente.
Viviamo in un mondo veloce, dove raramente ci fermiamo a riflettere. Ci concentriamo su obiettivi esterni – problemi, successi, urgenze – e diamo per scontato ciò che ci guida a livello più profondo. Inoltre, i valori non sono sempre visibili, perché agiscono come un motore silenzioso. Emergerebbero con più forza se ci fermassimo a chiederci:
Avere consapevolezza dei propri valori è come pulire un vetro appannato: tutto appare più chiaro. Quando siamo consapevoli dei nostri valori:
In ambito di Family Business, i valori personali diventano ancora più cruciali. Influenzano il modo in cui guidiamo, collaboriamo e costruiamo relazioni. Riconoscerli e allinearli con i valori dell’organizzazione può trasformare il modo di vivere il lavoro, creando non solo performance, ma anche benessere ed un ambiente sereno.
Potrebbe essere interessante proporre riflessioni di questo tipo in contesti di Family Business ove la dimensione permette tali approcci e dove spesso i valori individuali si intrecciano con quelli familiari.
I valori personali sono una guida potente, ma spesso poco esplorata. Prendersi il tempo di riflettere su di essi non è solo un esercizio di introspezione, ma un modo per vivere una vita più consapevole e soddisfacente. In azienda, come nella vita privata, i valori sono il ponte che collega chi siamo con ciò che facciamo.
Ecco alcuni tra i valori sui quali varrebbe a pena di riflettere:
Questi valori possono servire come base per una riflessione personale più approfondita e sono un ottimo punto di partenza per comprendere l'importanza di allineare il proprio comportamento con ciò che si ritiene davvero importante.
SM Management Marco Simonelli | Via Mauro Macchi, 8 - 20124 Milano (MI) | P.IVA 12550820968 | C.F. SMNMRC64E29F205K | PEC msimonelli@legalmail.it | SDI T9K4ZHO | Privacy policy | Cookie policy | Sito creato da register.it
ICF Associate Certified Coach