Sei riuscito a far crescere la tua azienda, il fatturato cresce e i risultati ti gratificano. Tra le mille attività di cui ti occupi, tuttavia, nel ritmo frenetico di ogni giorno, una domanda fondamentale si fa spazio: chi si sta occupando dell’essenza della tua azienda?
Quando parlo di
Essenza di Impresa, vado oltre gli aspetti monetari o il fatturato; parlo della cultura aziendale, del modello organizzativo, della missione, della condivisione, delle responsabilità, dei giudizi e della comunicazione aperta e dei valori che dovrebbero guidare ogni decisione e azione. Quando un’impresa cresce curando poco, o non curando affatto, la cultura aziendale, ci si accorge che la responsabilità non è diffusa, che sembra mancare sempre qualcosa per fare centro perfetto, gli effetti pratici sono come se un ingranaggio si inceppasse e
la fiducia tua e dei tuoi collaboratori vacilla. E quando intervieni, iniziano le discussioni e si passa velocemente alle giustificazioni o ad attribuire la colpa agli altri.
Coltivare l’Essenza: Prossimi Passi
Negli articoli che seguiranno
a questo primo, esploreremo come creare e occuparsi dell’essenza aziendale, una cultura aziendale capace di evolvere insieme alla tua impresa. Scoprirai contenuti che sono la base di utili strumenti di gestione pratici per sviluppare una cultura aziendale forte.
Perché curare l’essenza d’impresa
L’obiettivo è favorire un senso di responsabilità diffuso, fiducia reciproca, fluidità e velocità, perché ricorda: “dove cresce la fiducia, aumenta la velocità del business”.
Questi sono solo i primi di una serie di articoli dedicati a sviluppare la tua Essenza di Impresa.
Segui questa serie per approfondire come far crescere la tua azienda senza smarrire ciò che la rende unica e rendendola più sostenibile.
SM Management Marco Simonelli | Via Mauro Macchi, 8 - 20124 Milano (MI) | P.IVA 12550820968 | C.F. SMNMRC64E29F205K | PEC msimonelli@legalmail.it | SDI T9K4ZHO | Privacy policy | Cookie policy | Sito creato da register.it
ICF Associate Certified Coach